SEO
Approfondiamo l’argomento SEO, importantissimo per chiunque si occupi della realizzazione e/o gestione di siti web.
Approfondiamo l’argomento SEO, importantissimo per chiunque si occupi della realizzazione e/o gestione di siti web.
Gli Strumenti per Webmaster sono messi a disposizione dai maggiori motori di ricerca, primo fra tutti naturalmente il nostro buon Google.
Sono indispensabili per coloro che si occupano della costruzione di siti web professionali, ma possono essere comunque utili anche a chi si diletta soltanto alla costruzione di siti per gli amici o per i parenti: vale la pena di utilizzarli per apprezzarne fin da subito le caratteristiche e soprattutto l’utilità.
Naturalmente sono messi a disposizione a titolo del tutto gratuito e ci permettono di monitorare ed ottimizzare le pagine web dei nostri siti, così da poterne aumentare le prestazioni… Continua a leggere
Oggi parliamo di un’argomento che sta a cuore a chiunque abbia un sito: la promozione on line e offline del proprio sito web nel modo giusto.
Dopo tanto lavoro per la progettazione e costruzione del nostro sito, inizia il lavoro di promozione la cui popolarità porterà, nel tempo, ad avere link che rimandano al nostro indirizzo, questo perché man mano che i visitatori scopriranno i nostri contenuti e li riterranno interessati, inizieranno loro stessi ad effettuare un passaparola con altri utenti, questo aumenterà la nostra popolarità e farà sì che… Continua a leggere
La versione del nostro sito per cellulari spesso comporta il problema della visualizzazione anche su dispositivi desktop, come i normali computers e questo naturalmente deve essere evitato come il contrario, ovvero le versione desktop del sito potrebbe essere visualizzata sui dispositivi mobili (a meno che non vogliamo proprio questo).
Possiamo reindirizzare gli utenti o i crowler (i programmi che eseguono la scansione della pagine web come Googlebot) alla versione corretta del nostro sito, in questo modo i motori di ricerca potranno visualizzare la versione giusta del sito, anche quando trovano l’indirizzo per… Continua a leggere
Sempre di più le persone usano il cellulare anche per navigare sul web e smpre più spesso ci troviamo (e ci troveremo) a costruire siti web che posano essere ottimizzati per questo genere di dispositivi mobili, compresi naturalmente i tablet.
Proprio per questo motivo è utilissimo informare Google e gli altri motori di ricerca, sull’esistenza di questo tipo di sito.
Costruire una versione per cellulari del nostro sito, non è una cosa estremamente semplice e richiede tempo e competenze specifiche che spesso si traducono nella progettazione per i dispositivi, tralasciando… Continua a leggere
Il tag rel=”nofollow”, è uno strumento molto utile per combattere lo spam che si verifica (purtroppo) spesso nei commenti degli utenti.
Assegnare il valore “nofollow” all’attributo “rel” di un link, permette a Google, come agli altri motori di ricerca, di non seguire quel determinato link.
Per fare in modo che i motori di ricerca non seguano quel collegamento, aggiungiamo il rel=”nofollow” all’interno dell’anchor text (<a> </a>) di quel determinato link come nell’esempio seguente: <a href=”http://www.miosito.it/commenti/” rel=”nofollow”> Commento non desiderato</a>.
I casi di utilità di tale tag sono ad esempio quando abbiamo un sito dinamico… Continua a leggere