Mobile Marketing
Oggi parleremo del “Mobile Marketing” ovvero, come dice il nome stesso, il web marketing che si occupa prevalentemente del settore Mobile, ossia dei dispositivi mobili quali smartphone, tablet e pc portatili.
Con il passare degli anni i pc portatili stanno diventando sempre meno usati e quindi ci concentreremo maggiormente sui tablet e gli smartphone che sono il simbolo della nostra generazione.
I dati relativi all’utilizzo di smartphone e tablet sono differenti e da un’indagine risulta che:
I Tablet vengono utilizzati prevalentemente per:
Organizzare un viaggio 70%
Cercare mappe e indicazioni stradali 59%
Scrivere recensioni 57%
Mentre con gli smartphone le percentuali sono:
Cercare mappe e indicazioni stradali 78%
Organizzare un viaggio 53%
Effettuare check-in 46%
Questi dati sono relativi all’utilizzo degli smartphone e i tablet per quel che interessa il settore del turismo e non sono da vedere come dati assoluti.
Grazie ad APP e siti mobile friend, il numero di utenti che scelgono di prenotare viaggi e hotel tramite l’utilizzo di device differenti dai pc portatili o fissi è in continuo aumento e la velocità, nonchè la facilità di compiere queste operazioni è sempre maggiore ed alla portata di tutti.
Da questi dati emerge l’importanza, per chi deve pubblicizzare il proprio esercizio o la propria struttura ricettiva sul web, di essere facilmente reperibili tramite smartphone e di adoperarsi affinchè il proprio sito sia mobile friendly.
In molti utilizzano siti di recensioni quali tripadvisor, quindi mantenere una certa reputazione sul web è di fondamentale importanza per chi lavora con il pubblico, e gli standard degli hotel stanno aumentando esponenzialmente grazie a queste nuove risorse.
Questo articolo è disponibile anche in formato pdf, nel caso tu voglia stamparlo e leggerlo con calma.
Ecco il file da scaricare: Mobile Marketing
Lascia un commento