La realizzazione di siti web dinamici, a differenza del sito internet statico, prevede una fase di progettazione più approfondita, non dal punto di vista grafico che deve mantenere le stesse caratteristiche di contrasto, leggerezza e deve essere il primo approccio visivo che i visitatori hanno dell’azienda, del professionista o dell’Associazione, ma dal punto di vista della programmazione.
Inoltre i siti web dinamici responsive, hanno una caratteristica che è diventata fondamentale: sono visualizzabili anche sui dispositivi mobili, come cellulari, smartphone e tablet, riandattando grafica e contenuti in base al dispositivo su cui sono visualizzati.
La realizzazione di siti web dinamici entra in gioco quando gli aggiornamenti da fare sono molto frequenti (giornalieri o settimanali), di conseguenza l’intervento del webmaster potrebbe portare a costi fissi eccessivi.
I siti internet dinamici invece, permettono di essere aggiornati in tempo reale da chiunque, tramite il proprio browser e senza conoscenze specifiche.
Un’interfaccia molto simile a quella di Microsoft Word, ci permette di scrivere i testi, di introdurre immagini e formattare la pagina, esattamente come faremmo con il nostro programma di video scrittura preferito.
Tutto con estrema semplicità e molto velocemente e una volta scritta o modificata la pagina, non dobbiamo fare altro che salvare ed il gioco è fatto, la pagina è già pubblicata sul vostro sito.
Per progettare e realizzare i vostri siti web dinamici, ecco quali sono le linee guida di cui avrò bisogno e di cui parleremo di persona o che potrete indicarmi qualora la distanza sia notevole:
- Quali sono gli obiettivi che desiderate raggiungere attraverso i vostri siti web dinamici?
- Quali dovrebbero essere i contenuti del sito e quale la loro eventuale struttura?
- Avete pensato ad un budget massimo di spesa da sostenere?
Tutte queste domande sono fondamentali al fine di una progettazione mirata e ben organizzata del vostro futuro sito o del restyling del sito web attuale.
Per quanto riguarda la domanda relativa al budget di spesa, non chiedo quanto siete disposti a spendere per la mia consulenza e per il lavoro, ma più che altro vi chiedo: quanto credete nella vostra azienda o nella vostra professione e quanto sareste disposti a spendere per raggiungere i vostri obbiettivi?
In base agli obbiettivi da raggiungere, avete un budget sufficiente?
Il budget non è quello che spenderete sicuramente per consulenza, progetto e realizzazione, ma solo quello che sareste disposti ad investire per un sito di ottima qualità e che vi permetta di raggiungere il vostro scopo nel minor tempo possibile.
Ricordate: i preventivi sono gratuiti e senza alcun impegno.